Bolzano In Fiore Arte e Festa dei Fiori
4 aprile - 1 maggio 2024
Bolzano in primavera si tinge di mille colori e profumi che arrivano fino agli angoli più nascosti della città. Ritorna, infatti, anche quest’anno l’attesa kermesse “Bolzano in Fiore Arte/Kunstgarten Bozen” che si terrà dal 4 aprile al primo maggio. L’Azienda di Soggiorno ha messo a punto alcuni suggestivi percorsi tra natura, arte, cultura e tradizione, rendendo la città il palcoscenico perfetto per una serie spettacoli di diverso tipo. Installazioni artistiche, originali oasi e suggestive decorazioni di piante e fiori (curate dalla Giardineria Comunale) saranno il pattern perfetto per un vero e proprio festival. Spettacoli di danza, inoltre, faranno da richiamo con appuntamenti da segnarsi subito sul calendario.
Nell’edizione 2024, inoltre, ci sarà la possibilità di godersi concerti dal vivo in piazza Walther ogni giovedì sera dalle ore 18 alle 22 e delle matinée la domenica dalle 11 alle 13. Il programma musicale sarà a cura di Franz Zanardo con artisti come Camilla Guerrini, Tragos de Tango, Gipsy Swing Quartet e Manuel Randi trio.
Da non perdersi il 27 e 28 aprile “Cucina con i fiori”, un evento a cura dello chef del ristorante Zur Kaiserkron (piazza della Mostra, 1) Filippo Sinisgalli e di Claudio Porchia, giornalista enogastronomico e curatore del format. In questi due giorni, si alterneranno esperti di mise en place floreale, produttori di fiori eduli, scrittori e bartender per esplorare il legame tra cucina e fiori, non solo come decorazione estetica, ma proprio come ingrediente gustoso e ricco di proprietà.
Bolzano In Fiore Arte ringrazia i partner:
Museion, Franziskaner Bäckerei, Forst, Cassa di Risparmio Bolzano - Sparkasse Bozen, Thun, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Circuito Danza/Tanz Netz, Fondazione Haydn, Conservatorio C.Monteverdi, Tanz Bozen Bolzano Danza, Zur Kaiserkron, Südtiroler BäuerInnen, Unika, Dolomiti Italy Skiresort Obereggen, Cantina Bolzano - Kellerei Bozen, Filmclub