ita
La famiglia in primo piano si muove lungo il treno con le bici trainate a mano. Sullo sfondo si vede il paesaggio di un paese con un antico castello.

Come muoversi

Come muoversi in vacanza

A Bolzano e in Alto Adige potete muovervi in modo sostenibile prediligendo l'uso del trasporto pubblico, organizzato in modo coordinato e capillare.

Sistema di trasporto integrato

In Alto Adige il trasporto pubblico è caratterizzato dall'integrazione di diversi mezzi di trasporto in un unico sistema tariffario e orario: autobus urbani, extraurbani e citybus, ferrovie locali e treni regionali di Trenitalia, la funicolare della Mendola, il trenino del Renon e le funivie di Renon, Colle, Verano, Meltina e Maranza.

Sul sito www.altoadigemobilita.info o nella app "altoadigemobilità" per Android o iOS sono disponibili gli orari dei treni e bus urbani ed extraurbani, così come quelli delle principali funivie.

Per muoversi con i mezzi pubblici in Alto Adige sono validi la Bolzano Bozen Card, la Mobilcard, la Museumobilcard, e la Bikemobilcard. Qui puoi trovare ulteriori ticket. Alcuni di questi ticket sono acquistabili anche online.

Importante: i biglietti devono essere vidimati online oppure presso i distributori automatici blu in stazione dei treni prima di ogni utilizzo, oppure direttamente a bordo dell'autobus.

NOVITÀ: BIKE SHARING

Un’opportunità per spostarsi in modo veloce, autonomo e sostenibile. Una rete di collegamenti pensata per chi vuole vivere la città su due ruote, per chi preferisce sentirsi libero dal traffico cittadino e accedere ai servizi di trasporto pubblico con un unico titolo di viaggio.

Bici Bolzano è il progetto di “bike-sharing” promosso dal Comune di Bolzano nell’ambito di un’importante e ampia strategia di mobilità finalizzata alla creazione di una rete integrata di trasporto pubblico in grado di offrire ai cittadini un ventaglio di alternative per lo spostamento urbano.

Pensato per gli spostamenti brevi, il bike-sharing oggi rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo sia in termini economici.

Registrati a questo link e preleva la tua bici alla stazione più vicina. Il costo è di € 1,00 all'ora per un massimo di 3 ore.

Per maggiori informazioni sul servizio di Bikesharing clicca qui.

Scarica la piantina delle ciclabili della città e la lista dei noleggi di biciclette.

Vedi anche