ita

Treni, pullman e aerei: Bolzano è sempre più hub europeo

Bolzano è al centro di un frizzante rinnovamento dal punto di vista dei collegamenti. Treni, pullman e aerei rendono il centro del territorio altoatesino sempre più connesso all’Europa e al resto d’Italia. Dallo scorso 8 aprile, per esempio, sono attivi i nuovi treni Railjet sulla tratta Monaco-Bologna e Monaco-Venezia con fermate intermedie a Rosenheim, Innsbruck e, appunto, Bolzano. Convogli di ultima generazione con elevati standard di comfort e un’organizzazione degli spazi interni molto piacevole e innovativa. Curiosa l’idea di rispolverare il concetto degli scompartimenti (da quattro a sei passeggeri) per garantire un po’ di privacy in più a certe tipologie di passeggeri (per esempio chi viaggia con i bambini).

Spostandosi sulla gomma ecco che la nuova stazione per i pullman realizzata in via Buozzi è sempre più un hub turistico d’entrate e uscita. Sono 54, infatti, le città di partenza collegate con Bolzano nella rete Flixbus. Da Milano a Monaco passando per Berlino, Venezia, Verona, Brescia, Colonia, Lilla, Innsbruck o Bologna. Una galassia molto fitta di collegamenti accessibili anche a costi contenuti che permettono di attrarre una fascia turistica interessante per la città.

Per quello che concerne il trasporto aereo ecco che Skyalps ha ufficializzato il nuovo collegamento diretto di Bolzano con Stoccarda che è operativo dal 28 maggio per tre volte la settimana ogni martedì, giovedì e domenica. La durata del volo è stimata in 45 minuti e i biglietti hanno un costo a partire da 149 euro. La destinazione dai tanti musei e le aree verdi va a completare un’offerta estiva corposa della compagnia altoatesina che prevede tanta Germania con collegamenti anche per Berlino (tre volte alla settimana), Amburgo (quattro volte), Düsseldorf (tre volte la settimana) e Kassel (due volte) nella parte occidentale del Paese. Da metà aprile invece, è realtà la linea diretta tra il capoluogo altoatesino e Londra Gatwick. Una possibilità sia per i bolzanini che vogliono visitare alcune perle europee sia per il turismo tedesco e inglese in ingresso sul nostro territorio.