ita

La neve adesso è ancora più bella: 48 chilometri di piste a Obereggen

La meraviglia della neve non è finita. Anzi. Questi mesi possono essere tra i più soddisfacenti per chi ama gli sport invernali. Bolzano ha la fortuna di essere centrale per diversi comprensori di richiamo e, tra questi, possiamo citare Obereggen come uno tra i più frequentati. I 20 minuti necessari per raggiungere le piste dalla conca del capoluogo altoatesino lo rende l’impianto di casa. La Val d’Ega, inoltre, nel cuore delle Dolomiti con scenari magnifici da portare a casa nel cassetto dei ricordi (e magari con qualche foto sui social). Per i bambini è stata allestita l’area bimbi Brunoland con diverse attività previste tutti i giorni della settimana.

Oltre allo sci, Obereggen è ormai da qualche anno punto di riferimento per gli appassionati di snowboard con il suo snowpak riconosciuto anche a livello internazionale. Non è raro, peraltro, imbattersi in prove spettacolari o anche solo allenamenti al limite del professionismo. Il prestigioso marchio Red Bull ha scelto la destinazione per l’evento “Red Bull Hammers with Homies”, organizzato per il 3 febbraio dalla società sportiva Black Yeti. Il 24 febbraio lo spazio sarà concesso ad una team battle, mentre il 23 marzo sarà la volta del Go-Shred Bingo con ostacoli di diverso livello piazzato sul percorso slopestyle. Atterrare dopo aver realizzato le migliori acrobazie permetterà di vincere la gara. La stagione chiuderà il 6 aprile con lo Skolf: una curiosa disciplina dove le strutture dello snowpark diventeranno come buche da golf.

La neve, inoltre, è bellissima anche di notte. Il martedì e il venerdì la pista da sci e quella da slittino rimarranno aperte sino alle ore 22 garantendo un’emozione in più tra luci e suggestione. Tra le piste, invece, attrae particolarmente la “Torre di Pisa”, lunga un chilometro e mezzo con un gradiente del 60%. In tutto, i chilometri di piste del comprensorio sono 48, servite da 18 impianti di risalita e punteggiate da 12 rifugi. Perché anche le soste hanno la loro magia.