ita

Bolzano Danza festeggia i 40 anni con la forza degli elementi  

Sono 40 le candeline sulla torta meravigliosa del Festival Bolzano Danza. 

Quattro decadi di ininterrotta programmazione per un viaggio nella

danza moderna a tutto tondo, di pari passo con i tempi, gli stili, le contaminazioni, le evoluzioni tecnologiche. Per questo l’edizione di quest’anno sarà denominata semplicemente “40” con un programma articolato a Bolzano e dintorni dal 12 al 27 luglio. Un cartellone che chiama a raccolta artisti “amici” del Festival per un’esplorazione delle ultime tendenze della scena italiana ed europea racchiuse in un calendario colmo di debutti assoluti, prime nazionali e coproduzioni.
Più di trenta spettacoli, che dal palcoscenico si irradiano verso piazze, giardini, musei e montagne, per un programma diffuso e festoso pensato da Emanuele Masi, che saluta così il pubblico del Festival al termine del suo pluriennale mandato da direttore artistico di Bolzano Danza.

l Festival ha acquisito sempre più rilevanza nel panorama europeo, ha varcato i confini cittadini, ha attivato nuove sinergie, alimentando il dialogo con altre realtà fondamentali del panorama musicale come la Fondazione Haydn.

Il paesaggio dolomitico e la natura saranno il cardine visivo della nuova edizione. Dopo il regno animale del 2022 è quello vegetale del 2023 ecco che il 2024 si rivolgerà alla rappresentazione del regno minerale con la forza dei metalli oltre all’impatto dirompente degli elementi naturali.