Bolzano celebra l’amore per la lettura: torna “Un Natale di Libri”
Anche quest’anno l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano propone un programma ricco e variegato per l‘evento “Un Natale di Libri”, che vedrà protagonisti autori e racconti di ogni genere. Un’opportunità unica per trovare idee regalo da mettere sotto l’albero, offrendo ai lettori un viaggio nella fantasia.
Il regalo perfetto? Un libro.
La domanda tipica di questo periodo è: “cosa regalo per Natale?”. La risposta giusta è sempre “un libro”. Per questo motivo l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, in collaborazione con l’associazione culturale Il Telaio di Brunico, ha ideato una nuova edizione di “Un Natale di Libri”. La manifestazione porterà a Bolzano una rassegna di autori locali e nazionali che presenteranno le loro ultime opere in eventi gratuiti e per la cittadinanza.
Ogni incontro sarà moderato da figure di spicco del panorama locale culturale con l’obiettivo di creare momenti di approfondimento e di grande interesse per la cittadinanza e non solo. I temi spaziano dalla storia alla contemporaneità, con proposte che partono dai racconti delle trincee della Grande Guerra (Il Pendio delle Noci di Gianni Oliva, 29 novembre) fino alla nascita del femminismo medievale (La Nascita del Femminismo Medievale di Chiara Mercuri, 14 dicembre), con eventi che toccano anche l’Ucraina, il calcio e il fantasy.
Calcio e storia, un’accoppiata vincente
Tra i numerosi appuntamenti, tutti alle ore 18:00 presso il foyer dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, spiccano l’incontro con Stefano Bizzotto (12 dicembre), che racconterà “La storia del mondo in dodici partite di calcio”, e la presentazione di “Fethanel, l’approdo perduto”, un mix tra storico e fantasy dell’ex sindaco di Vadena Alessandro Beati (4 dicembre), organizzato in collaborazione con l’Associazione Scrittori Bolzano.
Il 5 dicembre, invece, sarà ospitato l’unico evento fuori sede, nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano: Federica Manzon presenterà il suo romanzo “Alma“, in collaborazione con la Nuova Libreria Cappelli. Il 13 dicembre, infine, Alessandro Masi parlerà del suo libro “Vita Maledetta di Benvenuto Cellini” in un evento patrocinato dalla Società Dante Alighieri.
Bolzano ama i libri
“La lettura è un pilastro della cultura, e vogliamo sottolinearlo ogni Natale con un gesto concreto,” dichiara Roland Buratti, presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo. “Questa rassegna non è solo un’integrazione al programma del Mercatino di Natale, ma un momento atteso e amato dai bolzanini. In una città dove i libri fanno ancora parte della vita quotidiana, siamo felici di offrire un’ampia scelta di autori per aiutare tutti a trovare il regalo perfetto da mettere sotto l’albero.”